Translate

mercoledรฌ 1 aprile 2020

Recensione I Leoni di Sicilia - Stefania Auci - Nord


๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡ฒ๐•€ ๐•ƒ๐•–๐• ๐•Ÿ๐•š ๐••๐•š ๐•Š๐•š๐•”๐•š๐•๐•š๐•’๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡ฒ

Foto dal post originale del mio profilo IG @Vanbooks.93


Autore: Stefania Auci

Genere: Narrativa Contemporanea

Editore: Nord

Pagine: 437 pp. 

Ohayooou!

Oggi ti presento questa lettura che ho letto subito dopo l'uscita.
Mentre leggevo, mi sentivo totalmente magnetizzata dallo stile dell'autrice, per certi versi molto simile a quello di Elena Ferrante. Non riuscivo proprio a staccarmi dalle pagine e volevo assolutamente sapere come (e se) ne sarebbero usciti vittoriosi i Florio, da sempre considerati forestieri in terra straniera.

La Sicilia di fine 800 puรฒ essere una terra aspra, soprattutto quando sono i forestieri che tentano di fare fortuna tra quegli odori di mare e di salsedine, di sudore e di offese amare.


Ho dovuto prendermi il giusto tempo prima di riuscire a parlarvi di questo splendido romanzo. Sia perchรฉ รจ stato difficile accettare di averlo terminato, sia perchรฉ le emozioni durante la lettura sono state davvero molto forti.
Avevo bisogno di una lettura fresca, dallo stile coinvolgente ma al tempo stesso scorrevole e ho ritrovato tutto questo in I Leoni di Sicilia.
La penna di Stefania Auci รจ sorprendente, la Sicilia riesce a farla sentire nella pelle. Le sue frasi sono evocative al punto da farci sentire spettatori dentro le scene, facendo entrare il lettore in un’empatia perfetta con i personaggi della famiglia Florio.
L’umanitร  che traspare da certi passi del romanzo mi ha fatto venire a volte i brividi, a volte gli occhi umidi.

Tradizioni, valori, innovazione, guardare avanti senza dimenticare i passi che sono stati fatti sono la caratteristica principale di questo primo volume di una saga familiare che promette non bene, benissimo!

La vita dei Florio, sbarcati a Palermo da Bagnara in seguito a un forte terremoto per fare fortuna nella loro aromateria, รจ molto coinvolgente. Vincenzo Florio spicca all’interno della sua famiglia grazie al suo forte carisma, che gli permette di ottenere esattamente ciรฒ che vuole dando vita ad un vero e proprio impero.

I proverbi siciliani di inizio capitolo mi sono piaciuti davvero tanto, essendo un’amante dei proverbi in generale perchรฉ, che si voglia o meno, dicono sempre la veritร .
Anche le brevi conversazioni in dialetto hanno accentuato il mio sentirmi tra le tonnare di Favignana e Arenella, o nell’aromateria a Palermo, ma non sono da ostacolo a chi non lo parla.
Terminare questo libro รจ stato un duro colpo, mi sono sentita addirittura orfana per qualche giorno. Non vedo l’ora di poterne leggere il seguito.

Voto personale ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Compralo nuovo su Amazon



Nessun commento:

Posta un commento