Translate

venerdรฌ 27 novembre 2020

Cambiare idea su un libro durante la lettura: Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura Genki.


 ๐‘ˆ๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘ ๐‘ข๐‘™ ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’


Foto dal mio profilo IG @Vanbooks.93



Ti รจ mai capitato di dover cambiare idea su un libro man mano che lo leggessi?
Beh, sono certa di sรฌ.
รˆ proprio quello che mi รจ successo leggendo ๐‘†๐‘’ ๐‘– ๐‘”๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘Ž๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ.

Il protagonista scopre in giovanissima etร  di avere una brutta malattia che gli concederร  ancora solo una settimana di vita.
Qui entra in gioco il diavolo, che in cambio di far sparire qualcosa dalla faccia della Terra, gli dona un giorno di vita in piรน. ⠀
La premessa รจ davvero interessante, soprattutto quando i primi elementi che spariscono dal mondo sono smartphone ed orologi. รˆ proprio in questa parte del libro che ho iniziato a storcere il naso: avrei voluto che certe cose venissero sviluppate diversamente, in modo piรน profondo, e invece ho avuto l’impressione che la questione venisse trattata in maniera troppo superficiale.

Mi sono totalmente ricreduta nella seconda parte del libro, decisamente piรน intensa, sentita, profonda, emozionante.
Cosรฌ ho avuto modo di pensare che la quasi superficialitร  della prima metร  del libro sia stata una scelta stilistica ben voluta da #kawamuragenki, proprio per mettere in risalto la seconda parte. Scelta, a mio avviso, decisamente azzeccata.

Questo libro รจ un climax ascendente, un crescendo continuo di sensazioni. รˆ facile rendersi conto della bellezza delle piccole cose, una volta terminata la lettura.

รˆ un libro che nonostante il tema trattato non risulta pesante anzi, a tratti รจ davvero molto simpatico e smorza quell’atmosfera di tristezza provata dal protagonista e, automaticamente, dal lettore.

Lo consiglio? Assolutamente sรฌ! A tutte quelle persone particolarmente sensibili, a chi vuole vedere il bello nelle piccole cose, a chi ogni giorno si sente grato per ciรฒ che ha.

๐ŸˆPensi che questo libro potrebbe fare al caso tuo, o non sei un amante della letteratura giapponese?

Nessun commento:

Posta un commento