Translate

venerdรฌ 3 aprile 2020

Recensione Cime Tempestose - Emily Brontรซ - Oscar Mondadori


๐Ÿ๐‘ฐ๐’ ๐’„๐’๐’‚๐’”๐’”๐’Š๐’„๐’ ๐’„๐’‰๐’† ๐’๐’๐’ ๐’•๐’Š ๐’‚๐’”๐’‘๐’†๐’•๐’•๐’Š๐Ÿ

Foto del mio post su IG --> @Vanbooks.93

Autore: Emily Brontรซ

Genere: Oscar Classici

Editore: Mondadori Classici

Pagine: 509 pp. 

Bentornati <3

Oggi ti racconterรฒ perchรฉ questa lettura mi sia piaciuta e cosa mi ha trasmesso.

Questo รจ un classico che non ti propone la solita storia d’amore, o la solita situazione disastrosa dove alla fine l’eroe salva tutti e tutti vissero felici e contenti. No, non troverai nulla di tutto questo tra le pagine di Cime Tempestose. Ciรฒ che troverai, invece, รจ un romanzo che gira attorno ai suoi personaggi a 360°. Cosa intendo? Intendo dire che i personaggi non sono stereotipati, non hanno la medesima attitudine dall’inizio alla fine del libro, bensรฌ mutano cosรฌ come mutano le situazioni attorno a loro. Vengono fuori sentimenti negativi, di odio, di vendetta, di sofferenza fisica e mentale che, accostati a sentimenti di amore ai limiti della follia e dell’ossessione mettono te, lettore, in netto contrasto con i tuoi stessi sentimenti.

La mia sensazione รจ stata quella di una tempesta di emozioni in lotta continua tra loro, ora positive, ora negative.

รˆ possibile amare ed odiare al tempo stesso tutti i personaggi? Sรฌ, assolutamente sรฌ.

Quando ho terminato questo libro mi sono chiesta se mi fosse piaciuto o meno ed in un primo momento quando ho voltato l’ultima pagina mi sentivo confusa. Non capivo che sentimenti provavo. รˆ stato difficile analizzarli e tuttora parlarne per me รจ molto difficile. Ma, tirando le somme, ti direi che Cime Tempestose mi รจ piaciuto proprio per tutti i motivi che ti ho detto finora.

๐ŸLeggendo Cime Tempestose, hai provato anche tu una tormenta di sentimenti ed emozioni in continuo contrasto tra loro?

๐ŸSe non lo hai ancora letto mi chiedo cosa tu stia aspettando!

๐ŸSe non sei un appassionato di classici o semplicemente non ne hai mai letto uno perchรฉ ti terrorizzano, ti lascio un breve passo di Calvino tratto da "Perchรฉ leggere i classici":



I classici sono libri che esercitano un'influenza particolare sia quando s'impongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale.
Per questo ci dovrebbe essere un tempo nella vita adulta dedicato a rivisitare le letture piรน importanti della gioventรน. Se i libri sono rimasti gli stessi (ma anch'essi cambiano, nella luce d'una prospettiva storica mutata) noi siamo certamente cambiati, e l'incontro รจ un avvenimento del tutto nuovo.  
Un classico รจ un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. 




Puoi trovare questo libro su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento