Translate

lunedรฌ 27 aprile 2020

Il Giovane Holden - J. D. Salinger - Einaudi Editore

๐ผ๐“ ๐’ข๐’พ๐‘œ๐“‹๐’ถ๐“ƒ๐‘’ ๐ป๐‘œ๐“๐’น๐‘’๐“ƒ


Foto del post IG pubblicato sul mio profilo @vanbooks.93



Autore: J. D. Salinger

Genere: Narrativa Contemporanea (Classici)

Editore: Einaudi Editore

Pagine: 251 pp.

Quando ho iniziato a leggere questo libro sapevo giร  che il personaggio di Holden รจ uno di quei personaggi che o lo si ama o lo si odia. Io invece non sono riuscita nรฉ ad amarlo nรฉ ad odiarlo, รจ anzi un personaggio che mi sta totalmente indifferente. Vediamo il perchรฉ.

Questo libro, divenuto poi un classico, รจ un romanzo di formazione che narra il complicato passaggio dall’adolescenza all’etร  adulta attraverso il superamento di prove che altro non sono che riti di iniziazione. Essendo narrato in prima persona, il protagonista si rivolge ai lettori in maniera diretta, quasi come se fossero degli spettatori reali del suo racconto narrato oralmente. Questa pseudo narrazione orale trascritta porta con sรฉ un linguaggio tipico adolescenziale, ricco di ripetizioni, che rallenta notevolmente la lettura. Questo รจ infatti un libro piccino, ma che si lascia leggere molto lentamente.
Oltre a questo la mancanza di fatti concreti, che stimolino l’analisi psicologica di sรฉ per arrivare a una maturazione del personaggio, mi ha lasciata perplessa.
รˆ un libro lineare in cui fondamentalmente non accade nulla di rilevante.
Altra nota negativa, il finale. Troppo frettoloso e insoddisfacente.
Posso affermare che questa lettura non mi ha trasmesso forti emozioni e non mi ha affatto coinvolta.

Asettico, sia nella copertina (voluta e pretesa da Salinger in persona, perchรฉ un libro non si giudica dalla sua copertina) che nel contenuto. Ma forse, la mia unica colpa รจ quella di averlo letto in etร  troppo tarda, o forse รจ quella di non essere riuscita ad entrare in empatia col personaggio.

Voto personale ⭐️⭐️/5


Puoi trovare Il Giovane Holden su Amazon 

Nessun commento:

Posta un commento