Translate

lunedรฌ 30 marzo 2020

Recensione Pomodori verdi fritti al caffรจ di Whistle Stop - Fannie Flagg - Bur Biblioteca Univ. Rizzoli

๐Ÿ…โ„™๐• ๐•ž๐• ๐••๐• ๐•ฃ๐•š ๐•ง๐•–๐•ฃ๐••๐•š ๐•—๐•ฃ๐•š๐•ฅ๐•ฅ๐•š ๐•’๐• ๐•”๐•’๐•—๐•—รจ ๐••๐•š ๐•Ž๐•™๐•š๐•ค๐•ฅ๐•๐•– ๐•Š๐•ฅ๐• ๐•ก๐Ÿ…

Foto del post sul mio profilo IG --> @Vanbooks.93

Autore: Fannie Flagg

Genere: Narrativa Contemporanea

Editore: Bur Biblioteca Univ. Rizzoli

Pagine: 368 pp.


๐Ÿ…Quando finisci di leggere un libro e ti senti di aver perso un amico, hai letto un gran bel libro!
Pomodori verdi fritti รจ il libro che cerchi quando hai bisogno di una lettura di compagnia e spensieratezza.
Ci ho messo un po’ a mettere per iscritto due parole su questo libro, perchรฉ la sensazione di solitudine e malinconia che mi ha lasciato a lettura ultimata รจ paragonabile a un vuoto dentro. Mentre affrontavo questa lettura non mi rendevo conto di quanto bene mi stesse facendo all’anima, al cuore.
Ma andiamo con ordine.
๐Ÿ…Pomodori verdi fritti รจ un libro pubblicato nel 1987 strutturato su due piani temporali: il primo si riferisce al presente, dove Evelyn e Threadgood si incontrano in una casa di riposo e domenica dopo domenica nasce un’amicizia basata su cibo e racconti di ricordi degli anni ‘30 in poi a Whistle Stop; il secondo piano temporale ci porta direttamente in quegli anni in Alabama attraverso tanti flashback in cui ci vengono narrati momenti salienti del bar di Whistle Stop e di tutti i personaggi che lo popolano.
๐Ÿ…Avrete sentito parlare della trama milioni di volte, per cui mi limiterรฒ a dirvi cosa ha trasmesso a me e cosa mi รจ piaciuto di piรน di questa lettura.
Innanzitutto lo stile di scrittura di Fannie Flagg รจ molto evocativo, raccontare aneddoti e farceli vivere sono due cose che non necessariamente vanno a braccetto. Non solo รจ capace di farci sentire i profumi del caffรจ di Whistle Stop, ma รจ anche all’altezza di affrontare certi temi come l’odio razziale, l’omosessualitร , la violenza sulle donne, la disparitร  tra sessi con una sottilissima ironia che ci permette non solo di rendere fresca e divertente la lettura, ma anche di costruirci un pensiero nostro su questi temi. 

๐Ÿ…Se cerchi un libro che ti permetta di pensare e di costruire una tua opinione personale su temi attualissimi oggi, questo libro fa al caso tuo! Fannie Flagg infatti con la sua scrittura non ci impone in alcun modo il suo messaggio attraverso le parole, ma ce ne rendiamo conto poco a poco anche dopo aver girato l’ultima pagina. Affezionandoci ai personaggi (ben caratterizzati, devo dirlo) e al loro modo di essere, automaticamente si innesca un meccanismo di riflessione che ci porta a costruire opinioni sul razzismo, emancipazione femminile, vagabondaggio, malattia e disabilitร .

๐Ÿ…Inoltre la brevitร  dei capitoli facilita la lettura. Alcuni capitoli sono anche di una sola pagina, questo mi ha permesso di leggere anche quando avevo solo due minuti liberi portandomi a terminare il libro in pochissimo tempo.
๐Ÿ…Se proprio devo trovare una nota negativa al libro, devo dire che ho avuto qualche difficoltร  tra i vari flashback che non seguono un ordine cronologico, bensรฌ vanno avanti e indietro senza un motivo ben preciso. Questo mi ha destabilizzato un po’ perchรฉ alcuni di questi flashback non sono collegati tra di loro e non hanno una linea temporale, quindi non avendo un filo logico chiaro bisogna saperci stare dietro, ma neanche troppo. ⠀
๐Ÿ…Ho avuto una sensazione di tepore leggendo questo libro, come se mi scaldasse da dentro. Sensazione che ho avuto anche mentre leggevo Il buio oltre la siepe. I due libri infatti a mio parere si somigliano molto, non nello stile di scrittura sicuramente. Eppure c’รจ qualcosa che accomuna cosรฌ tanto le due letture, che sembrano quasi essere stati scritti dalla stessa mano.
Avete notato anche voi questa assonanza? Fatemelo sapere tra i commenti! 
๐Ÿ…So che รจ stato girato un film che ha riscosso molto successo il cui titolo รจ “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. Lo recupererรฒ presto, e voi lo avete visto? Vi รจ piaciuto?

Voto personale ⭐⭐⭐⭐/5

Vorresti leggere questo libro? Puoi trovarlo nuovo su Amazon al prezzo di €9,50

Alla prossima lettura!

Nessun commento:

Posta un commento