Translate

giovedì 26 marzo 2020

Recensione Il ristorante dell'amore ritrovato - Ogawa Ito - Neri Pozza Editore



🎐𝕃𝕒 𝕥𝕚𝕡𝕚𝕔𝕒 𝕒𝕥𝕞𝕠𝕤𝕗𝕖𝕣𝕒 𝕘𝕚𝕒𝕡𝕡𝕠𝕟𝕖𝕤𝕖🎐





      Autore: Ito Ogawa

Genere: Narrativa Giapponese

Editore: Neri Pozza Editore

Pagine: 191 pp.

Quando ho iniziato a leggere questo libro non avevo ancora bene in mente a cosa stavo andando in contro. Sapevo, in modo molto generico, che si trattava della storia della rinascita della protagonista, di come lei abbia ripreso in mano la sua vita nonostante avesse ritrovato casa sua completamente vuota una sera, dopo essere tornata dal lavoro. Ma la storia di Ringochan non si riduce solo a questo. È in realtà molto più profonda, più articolata, più illuminante.

Ma cosa può esserci di illuminante in questa storia?

Te lo spiego subito. Ringochan non è il tipo di ragazza che si piange addosso dopo essere stata mollata dal fidanzato che si è portato via tutto lasciando casa loro completamente vuota. Con quei quattro spiccioli che si ritrova in tasca, infatti, decide di acquistare il biglietto che la riporterà a casa, dove non troverà affatto qualcuno ad accoglierla. Ci sarà anzi una situazione ben più difficile ad attenderla: il rapporto ormai rotto con la madre che non sente né vede da anni. Così Ringochan, si rimbocca le maniche da sola e con tutte le proprie forze, apre nel suo paese natio il ristorante dei suoi sogni: il Lumachino. All’interno accoglierà un solo cliente al giorno a cui dedicherà tutta sé stessa nella preparazione dei piatti.

Hai capito bene: per ogni cliente, Ringo dedicherà un menù unico e a misura del cliente stesso. La ricerca di un ingrediente piuttosto che un altro, la sua cottura, la preparazione del piatto stesso, è tutto un processo premeditato ad hoc e che non deluderà di certo il commensale a cui è destinato. Ogni cliente che andrà a mangiare al Lumachino, riuscirà a ritrovare sé stesso o le risposte che sta cercando, semplicemente assaporando i gusti proposti con cura da Ringochan. Ciascun cliente infatti, ha una storia tutta sua che tiene incollato il lettore alle pagine.

Riuscirà Ringochan a ritrovare se stessa? Ed il rapporto ormai rotto con la madre, verrà ricucito? Lascio questa domanda in sospeso perché voglio dare a te il piacere di scoprire ogni aspetto di questo libro, nel caso in cui decidessi di leggerlo.

Io posso solo dirti che mi ha emozionato sia all’inizio della storia, sia durante il suo svolgimento. Ma in modo speciale ciò che più mi ha emozionata è stato il finale davvero toccante. Spero che possa emozionare allo stesso modo anche te.

Può essere una lettura che fa al caso tuo?

Ti avverto, è uno di quei libri che hanno bisogno di essere metabolizzati per qualche giorno una volta 
terminato, grazie alla bellissima atmosfera che trasmette durante la lettura.


Se hai avuto una brutta esperienza con la letteratura giapponese in passato, ti consiglio vivamente di provare con Ito Ogawa, il suo stile così semplice e delicato ti conquisterà di certo!

Ti interessa questo libro?

Puoi trovare Il ristorante dell'amore ritrovato nuovo su Amazon al prezzo di € 9,40

O in versione e-book al prezzo di € 6,99






Nessun commento:

Posta un commento