Translate

venerdì 5 giugno 2020

La Saga delle Sette Sorelle - Una lettura imperdibile!


💫𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗼𝗻𝗼 𝘀𝗲 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲💫


Primo volume della saga de Le sette sorelle - Post dal profilo IG @vanbooks.93




Buon venerdì carissimi lettori!
Oggi vi presento l'autrice che ha rivoluzionato il mio modo di leggere!
Vengo e mi spiego.

I libri di Lucinda Riley sono sempre dei bei mattoncini super densi di avvenimenti. Passato e presente si intrecciano e le due trame seguono un ritmo accelerato dove non c'è mai una pagina in cui non accada qualcosa di interessante. L'attenzione è sempre al massimo, anche grazie allo stile magnetico ed incalzante dell'autrice. 

Ma di cosa parla questa saga di cui si vocifera così tanto?
La trama è molto semplice, sette sorelle (o meglio, sei) vengono adottate da diverse parti del mondo da Pa’ Salt, il nomignolo con cui chiamano il loro padre. Alla sua morte però, egli lascia vari indizi per far sì che ogni sorella possa riscoprire le sue origini, qualora lo desiderasse. Ogni libro quindi è dedicato al percorso che ogni sorella compie per riscoprire la sua terra e la famiglia dal quale proviene.


In questo primo libro scopriamo la storia di Maia, la prima delle sorelle ad essere stata adottata, nonché la prima che si arma di coraggio e parte verso il Brasile pur di riscoprire se stessa. Non solo questo viaggio le permetterà di riscoprire il suo passato, ma riscriverà totalmente anche il suo futuro


Nonostante la trama di base sia davvero semplice, risulta molto avvincente. Il colpo di classe lo dà l’autrice, la quale con la sua scrittura ed il suo stile semplice e scorrevole, ci fa rimanere incollati alle pagine come quasi ne fossimo assuefatti. Non ho mai trovato una pagina in cui non accadesse nulla che non mi portasse a leggere ancora, ragion per cui vi invito a fare attenzione... se avete intenzione di leggere questa saga Io vi avverto: la divorerete!


Tornando alla domanda di prima... 
Perché questa saga ha rivoluzionato il mio modo di leggere? 
Perché quando ho voglia di leggere qualcosa di semplice ma che comunque mi lasci dei valori e degli insegnamenti, mi affido a Lucinda Riley che è ormai il mio porto sicuro. 


La saga de Le sette sorelle è perfetta quando hai voglia di leggere qualcosa di leggero ma non frivolo o superficiale.




Secondo volume della saga de Le sette sorelle - Post dal profilo IG @vanbooks.93


Nel secondo capitolo troviamo la storia di Ally da quando scopre della morte di Pa’ Salt sino al ritrovamento della sua famiglia di origine. Passato e presente si mescolano ancora una volta, si incontrano, si sfiorano con una maestria che solo la scrittura di questa autrice sorprendente è in grado di avere.

I continui flashback presenti all'interno dei libri non sono mai fuorvianti, e soprattutto non confondono la lettura. Le due trame viaggiano in modo parallelo per poi incontrarsi, ad un certo punto. Lucinda Riley è una maestra dei flashback, garantito.

Ho letto questo libro subito dopo aver terminato il primo capitolo.
Il primo l’ho apprezzato molto di più, perché l’intreccio tra passato e presente era davvero ben impostato e interessante in egual modo.
In questo secondo volume invece mi sono ritrovata ad apprezzare più la trama del presente, e quindi la storia di Ally, piuttosto che quella del passato e quindi della storia della sua famiglia.

Terzo volume della saga de Le sette sorelle - Post dal profilo IG @vanbooks.93

Nel terzo volume di questa saga ho avuto modo di apprezzare il valore della famiglia, della tenacia, la voglia di riscoprire le proprie origini a tutti i costi, anche rimettendoci.

Ho visto una delle sorelle (tenuta sempre nell'ombra delle sorelle più forti) riemergere. Creare il suo spazio, la sua vita, dar voce alla sua personalità. 
Farsi sentire forte e far vedere il suo carattere. 

Ogni volume ci regala un insegnamento diverso, ogni sorella ha il proprio carattere da cui non possiamo non trarre spunto e ogni persona che viene a contatto con ognuna di esse si rende conto del valore ( e dei valori) che queste donne hanno acquisito negli anni, gli insegnamenti, la voglia di emergere sempre, la determinazione.

Non vedo l'ora di continuare a leggere la saga, sono in attesa che Giunti le continui a pubblicare in versione tascabile.

Anche se sono dei bei mattoncini, questi libri sono molto leggeri. Questo permette di leggerli con facilità e di trasportarli in borsa senza avere un peso ingente sulle spalle.

Piccola anticipazione: di recente Lucinda Riley ha pubblicato un post sul suo profilo IG ufficiale in cui mostra la bozza del suo ultimo capitolo della saga che probabilmente uscirà nella primavera del prossimo anno, non sto nella pelle! Il titolo dovrebbe essere "The story of the missing sister"


2 commenti:

  1. Ciao Vanessa! Sono una nuova iscritta, ti ho scoperta tramite il post su Mondo Blogger!
    Io è da tantissimo che vorrei leggere questa serie, ma non ne ho ancora avuto l'occasione!
    Se dici che però sta per uscire l'ultimo capitolo, credo proprio che cercherò di recuperare tutti i volumi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Leggo soltanto adesso il tuo commento e me ne scuso! Secondo me Lucinda è una scrittrice che non puoi non apprezzare... Se non ti senti ancora sicura di iniziare la serie posso dirti che ogni volume è autoconclusivo e si riferisce a una singola sorella... Questo significa che non è necessario leggerli tutti per capire la storia come continua perché appunto non c'è una continuità... I libri iniziano tutti nello stesso momento e terminano nello stesso momento. Se questo ancora non ti basta a convincerti, prova con un libro autoconclusivo della Riley che è al di fuori della saga. Io ho letto "La stanza delle farfalle" e devo dire che mi è piaciuto molto più di qualcuno dei volumi della saga de Le sette sorelle!
      A te la scelta e... buona lettura! <3

      Elimina