Translate

lunedรฌ 1 giugno 2020

Harry Potter - La saga che non ho letto perchรฉ tutti la leggevano -


⚡️๐€๐Ÿ๐ญ๐ž๐ซ ๐š๐ฅ๐ฅ ๐ญ๐ก๐ข๐ฌ ๐ญ๐ข๐ฆ๐ž?⚡️

Foto dal post IG @vanbooks.93

Oggi ti racconto perchรฉ nella mia infanzia e adolescenza non ho mai letto Harry Potter, pur essendo una grande lettrice giร  da bambina.

Il mio, a posteriori, l’ho interpretato come un rifiuto causato dal fatto che non volevo fare quello che tutti attorno a me facevano.
Ti รจ mai capitato di sentirti obbligato a fare qualcosa in queste circostanze?
Beh, per natura odio sentirmi obbligata. Piuttosto fuggo, mi oppongo, mi ribello o mi chiudo in me stessa.

Nel caso di HP mi sono rifiutata con tutta me stessa, come un atto di ribellione al sistema. E l’ho fatto cosรฌ bene che sono arrivata a leggere questo primo volume della saga senza riuscire a dare un volto ai personaggi.
Hai capito benissimo, mi sono sempre rifiutata non solo di leggere la saga, ma anche di vedere i film.

Poi non so esattamente come, questa estate ho iniziato a sentirmi chiamare dalla saga. Ho iniziato a fare ricerche sui volumi, sulle edizioni, sulle traduzioni. E alla fine mi sono buttata, da sola, con tutta me stessa. Perchรฉ ho capito in questi ultimi anni che quando un libro mi chiama devo assecondarlo, o meglio ascoltarlo, sempre.

Ho comprato questo libro pochi giorni prima di partire per le vacanze estive. Tutto il mio viaggio รจ stato accompagnato da Harry e, credimi, nonostante l’etร  mi sono sentita esattamente la bambina che non sono stata, che non mi sono permessa di essere per pura ribellione.
Quante emozioni, quanti sussulti, quanta speranza, quanta rabbia, quanta magia, quante domande mi hanno tenuta incollata a questo primo volume di una saga che promette tanto (e forse mi darร  ancora di piรน).

Ho giร  un personaggio preferito che in questo volume mi ha trasmesso tanto ma vorrei parlartene in un altro post.

Se dovessi associare questo libro a una esperienza sensoriale direi che รจ come quando da bambini mangiavamo a merenda un panino pieno zeppo di nutella: lentamente e assaporandone la dolcezza seppur con foga.

Cosa significa per te questa saga?
Hai attribuito a questi libri un simbolo/significato/valore particolare?

Nessun commento:

Posta un commento