⚡️𝐀𝐟𝐭𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐥 𝐭𝐡𝐢𝐬 𝐭𝐢𝐦𝐞?⚡️⠀
![]() |
| Foto dal post IG @vanbooks.93 |
Oggi ti racconto perché nella mia infanzia e adolescenza non ho mai letto Harry Potter, pur essendo una grande lettrice già da bambina.
⠀
Il mio, a posteriori, l’ho interpretato come un rifiuto causato dal fatto che non volevo fare quello che tutti attorno a me facevano.
Ti è mai capitato di sentirti obbligato a fare qualcosa in queste circostanze?
Beh, per natura odio sentirmi obbligata. Piuttosto fuggo, mi oppongo, mi ribello o mi chiudo in me stessa.
⠀
Nel caso di HP mi sono rifiutata con tutta me stessa, come un atto di ribellione al sistema. E l’ho fatto così bene che sono arrivata a leggere questo primo volume della saga senza riuscire a dare un volto ai personaggi.
Hai capito benissimo, mi sono sempre rifiutata non solo di leggere la saga, ma anche di vedere i film.
⠀
Poi non so esattamente come, questa estate ho iniziato a sentirmi chiamare dalla saga. Ho iniziato a fare ricerche sui volumi, sulle edizioni, sulle traduzioni. E alla fine mi sono buttata, da sola, con tutta me stessa. Perché ho capito in questi ultimi anni che quando un libro mi chiama devo assecondarlo, o meglio ascoltarlo, sempre.
⠀
Ho comprato questo libro pochi giorni prima di partire per le vacanze estive. Tutto il mio viaggio è stato accompagnato da Harry e, credimi, nonostante l’età mi sono sentita esattamente la bambina che non sono stata, che non mi sono permessa di essere per pura ribellione.
Quante emozioni, quanti sussulti, quanta speranza, quanta rabbia, quanta magia, quante domande mi hanno tenuta incollata a questo primo volume di una saga che promette tanto (e forse mi darà ancora di più).
⠀
Ho già un personaggio preferito che in questo volume mi ha trasmesso tanto ma vorrei parlartene in un altro post.
⠀
Se dovessi associare questo libro a una esperienza sensoriale direi che è come quando da bambini mangiavamo a merenda un panino pieno zeppo di nutella: lentamente e assaporandone la dolcezza seppur con foga.
⠀
Cosa significa per te questa saga?
Hai attribuito a questi libri un simbolo/significato/valore particolare?

Nessun commento:
Posta un commento